La Tenda Rossa

Ritiro Residenziale femminile
Weekend di Ritiro Residenziale
29-30-31 AGOSTO 2025
(dal pomeriggio di venerdì al pomeriggio di domenica)
presso la Country House La Ragola
via S. Bonaventura, 8 Ostra (AN)
La Tenda Rossa è un luogo in cui ogni donna può fermarsi, ristorarsi e rigenerarsi,
grazie all'aiuto di altre donne che si prendono cura di lei, per poi rimettersi in viaggio nella strada della vita. Nella nostra epoca ogni donna ha bisogno di questa sosta, diviene fondamentale concedersi del tempo, delle attenzioni, dell’amore per se stesse.
Di cosa hanno bisogno le donne?

-
di tempo per stare sole con se stesse, per ascoltare la propria voce interiore alla quale fare riferimento, senza influenze di sorta.
-
di uno spazio in cui ritirarsi, lontano dagli stimoli ed impegni quotidiani.
-
di una radicale cura di sé, non è più negoziabile rimandare la cura della propria salute psicofisica, è necessario scegliere il cibo giusto, sano e ricco di minerali e di fare un regolare esercizio fisico. Sono necessari soprattutto il riposo e riduzione dello stress.
-
di esercizio, è importante scegliersi una “pratica” regolare che aiuti ad ascoltare profondamente se stesse. Tenere un diario, yoga, meditare, danzare, camminare nella natura, degustare una tazza di tè in contemplazione, praticare arti espressivo-creative, sognare, etc. Sono momenti indispensabili per ri-allinearsi con il proprio sentire autentico.
-
di supporto da parte di altre compagne di viaggio, il Cerchio di donne è l’ideale. A volte può ritenersi necessario il supporto di un professionista.
-
di festeggiare, ossia di celebrare i traguardi, di darsi riconoscimento nei progressi e nelle prove affrontate e superate.
Durante il ritiro faremo tutto questo!
Parole chiave
Sorellanza, condivisione, sostegno, rispecchiamento,
scoperta di sé, creatività, celebrazione.

Intenzioni
Sottrarsi alla routine quotidiana per osservarsi con nuovi occhi; riprogrammare la propria vita; liberarsi da cattive abitudini ed apprenderne di buone per prendersi cura di sé.
La data del ritiro è in luna calante, quindi ci soffermeremo di più sulla depurazione del corpo e della mente attraverso la respirazione, l’alimentazione, il movimento, il massaggio, tutto per lasciare andar via la vecchia pelle e dare luce alla nuova già nascente.
L’incontro è tenuto da Annarita Corradini, psicologa, conduttrice di gruppi di empowerment femminile

Alloggi
Ci sono 19 posti disponibili tra: 4 camere doppie, 1 tripla e 2 monolocali con 4 posti.
Ad esaurimento posti si possono aggiungere i posti in sala yoga.
Il prezzo non è differenziato tra le diverse tipologie di camere, la scelta è in base all’ordine di prenotazione. Nei monolocali c’è una camera matrimoniale il cui letto non è divisibile, gli altri due letti singoli sono nel soggiorno.
Il costo comprende
-
Pernottamento:
2 notti in camere doppie, triple e monolocali, tutte con bagno interno e servite di biancheria. -
Pasti:
2 colazioni + 2 cene + 2 pranzi
Menù vegetariano e biologico, con verdure dell’orto biologico della casa.
Per intolleranze alimentari e dieta gluten free, menu speciali senza costi aggiuntivi. -
Sono inclusi anche: Utilizzo vasca idromassaggio all'aperto. Bevande extra calde e fredde.
Specials
Parcheggio interno.
Grande spazio esterno, sia di prato, sia alberato.
Possibilità di ricevere massaggi ayurvedici e di altri tipi, da personale specializzato, su prenotazione con pagamento in loco.
Caparra per l’iscrizione
Per prenotarsi occorre versare la caparra entro il 10 giugno. La scelta della camera doppia o tripla o monolocale, viene fatta al momento del versamento della caparra, rispettando l’ordine cronologico di iscrizione.