Benvenuta e benvenuto su questo blog,
mi chiamo Annarita Corradini, di professione psicologa clinica. Da circa vent'anni ricevo quotidianamente le persone nel mio studio, e col tempo è nata l’esigenza di condividere contenuti che potrebbero offrire occasioni di prevenzione al disagio psicologico.
Lo stato di salute e di benessere psicofisico è un obiettivo non ancora raggiunto dalla maggior parte di noi. Nonostante viviamo in un’epoca di grandi conquiste tecnologiche, la nostra qualità di vita non è migliorata proporzionalmente ad esse. Siamo ancora poco eruditi sulle necessità, sulla cura e sulla manutenzione della nostra interiorità. L’anima dell’essere umano è ferita e trascurata, ha bisogno di essere trattata con molta cura ed attenzione amorevole, a partire soprattutto da se stessi.
​
Il mio intento è diffondere il più possibile una cultura di cura dell’anima e dei suoi bisogni.
L’essere umano non si definisce come un corpo animato, ma un’anima che abita il corpo. E come dice Luigina Mortari, nel suo libro "La filosofia della cura":
​
“È soprattutto dell’anima che dobbiamo aver cura, come ci insegna Socrate, attraverso le parole di Platone, nel Fedone. È dunque bisogno dell’anima quello di venir nutrita, consolata, curata, in quanto vive la fragilità, la vulnerabilità, la finitezza, del corpo”.